Skip to main content
Visita il nostro shopOrdine minimo 29€ – Spedizioni gratuite

Scoprici


Il nostro
sogno.

CARDO nasce dal sogno di promuovere e divulgare i principi alla base della sana alimentazione, rivolgendoci a grandi e piccini.

Propoiamo cibi salati e dolci chetogenci, low carb, senza zucchero, senza lattosio.

Il messaggio che vogliamo diffondere è come attraverso scelte consapevoli possiamo godere del cibo senza rinunciare al gusto.

Tutto questo trova voce nei piatti salati e dolci che abbiamo accuratamente formulato grazie alla nutrizionista Anastsia Fermo.

Dalla colazione alla pausa pranzo, dalla merenda alla cena  con noi potrai gustare piatti deliziosi senza rimorsi e sensi di colpa!


Come raggiungerci


Cardo Ristobar è a Bologna, in Via Santo Stefano 70.

Contattaci, anche su whatsapp, al numero 3516751923

SHOP ONLINE

KETO E SANO CON GUSTO 

Vivi meglio e più a lungo grazie ad uno stile di vita sano

Visita il nostro shop online, acquista comodamente tutti i nostri prodotti adatti alla dieta chetogenica,
alla low carb dieta e a chi vuole vivere una vita SANA.

Le migliori formulazioni per INGREDIENTI, DIGERIBILITA’ E GUSTO

Mangiare prodotti sani può fare realmente la differenza nella tua vita quotidiana.


Una dieta basata sul consumo di alimenti sani e di stagione associata all’attività fisica rappresenta la base per vivere più a lungo e in salute.

Gli alimenti e le bevande che consumiamo quotidianamente determinano il nostro stato di salute, da qui l’urgenza di compiere scelte alimentari consapevoli.

Quantità, qualità e varietà sono i tre pilastri di una sana alimentazione.

 

Un dolce al giorno? Anche due, se ha le giuste caratteristiche!

Grazie al lavoro costante dei nostri nutrizionisti, chef e pasticceri abbiamo messo a punto dei prodotti dolci e salati che:

  • NON contengono ZUCCHERO

  • NON contengono oli con grassi vegetali idrogenati e trans

  • NON contengono dolcificanti artificiali ed edulcoranti intensi

  • NON contengono conservanti e coloranti artificiali

  • NON hanno un gusto artefatto


Al contrario…

tutti i prodotti dolci e salati di Cardo contengono pochissimi ingredienti di origine controllata, come:

  • Farine italiane di grani antichi macinati a pietra

  • Carni, uova e pesci rigorosamente selezionati
  • Olio extravergine di oliva, olio di girasole alto oleico e burro di malga
  • Frutta secca italiana
  • Aromi naturali

Le proposte di Cardo.


Cardo propone quattro categorie di prodotti, formulati per la colazione, il brunch, il pranzo, la merenda e l’aperitivo.

Tutti i prodotti di Cardo sono in linea con una dieta sana e bilanciata e dedicati  a coloro che tengono a preservare e migliorare il proprio benessere psicofisico.

linea Fit

LINEA
HEALTHY

Dedicata a grandi e piccini, una gamma di prodotti dolci e salati bilanciati formulati e realizzati per i diversi momenti della giornata

linea ketogenica

LINEA
CHETOGENICA

Una linea di prodotti low carb, senza farine di cereali e derivati, ideali per una dieta senza glutine, a basso apporto di zuccheri

linea vegan

LINEA
VEGAN

Prodotti senza latte e derivati, senza uova e altri ingredienti di origine animale

LINEA PROTEICA

LINEA WELLNESS

Dedicata agli sportivi, e ai soggetti fragili per il mantenimento e l’accrescimento della massa muscolare, con aggiunta di proteine del siero del latte o proteine vegetali del riso e del pisello.

Attenzione alle pubblicità ingannevoli!

Come difendersi dai finti prodotti salutari nell’Era dei “senza”


Le strategie di marketing messe in campo dai produttori dell’industria alimentare sono tantissime.

Attraverso i “nutritional claim” spesso si sottintende che un dato alimento abbia proprietà curative o addirittura terapeutiche.

Così nell’Era dei “senza zuccheri aggiunti”, “senza glutine”, “senza olio di palma”, “senza lattosio” e via dicendo regnano il caos e la disinformazione.

Il risultato?  Carrelli colmi di cibi di pessima qualità e chili di troppo che mettono in serio pericolo la nostra salute.

Anastasia

Le 2 armi  fondamentali per combattere la disinformazione nel mondo del cibo


I due strumenti più potenti che hai a disposizione per acquisire consapevolezza quando devi scegliere un prodotto sono la lista degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale.

La prima riporta in ordine decrescente di quantità gli ingredienti presenti, la seconda i valori nutrizionali che in linea generale sono: apporto di chilocalorie, carboidrati, zuccheri, grassi totali e grassi saturi, fibre e proteine per 100 g e per porzione.

Spesso la difficoltà di individuare in etichetta la presenza di sostanze nocive per il nostro organismo che si celano dietro sigle di complessa interpretazione comporta l’assunzione inconsapevole delle stesse.

Siamo i primi garanti dei prodotti che vendiamo



Abbiamo deciso di verificare noi stessi la qualità delle materie prime dei nostri fornitori e dei prodotti che realizziamo.

Per questo motivo, di fianco ad ogni prodotto troverai la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale che ne certificherà la qualità e le proprietà.

Qual’è la migliore dieta?

L’importanza dei pasti bilanciati: le regole del piatto sano

Mangiare bene non soltanto contribuisce a prevenire le malattie e ad avere maggiori possibilità di vivere più a lungo ma ci permette di migliorare il nostro stato fisico e mentale.   La regola fondamentale si può racchiudere in una semplice frase:equilibrio in tutti i pasti.

Colazione

Un cornetto alla marmellata con un bel cappuccino e per finire un succo all’arancia, quale modo migliore per iniziare la giornata?

O forse no!

Questa colazione apporta ben 44,5 g di zuccheri così ripartiti:

  • 1 Cornetto alla marmellata: 22 g circa di zuccheri
  • 1 Cappuccino (200 ml): 9,5 g circa di zuccheri
  • 1 Succo d’arancia (200 ml): 22 g circa di zuccheri

L’ OMS raccomanda di non superare la quota giornaliera di 25 g di zuccheri che equivalgono a 5 bustine di zucchero da tavola.

Quindi è facile intuire come con la sola colazione abbiamo raggiunto una quota pari a quasi il doppio del limite massimo raccomandato, senza considerare la restante quota di zuccheri che andremo ad assumere nella restante parte della giornata!

In passato la colazione era per lo più salata, a base di pane, formaggi, frutta secca e avanzi della cena del giorno prima.

Oggi secondo alcuni sondaggi la colazione degli italiani è decisamente troppo dolce.

Una colazione media composta da una tazza di latte con sei frollini e una macedonia contiene circa 50 g di zucchero, l’equivalente di 10 bustine.

Perchè mangiare prodotti dolci e salati bilanciati a colazione e in pausa pranzo è utile per il l’organismo e quali effetti benefici produce?

Una colazione sana e bilanciata è il segreto per iniziare la giornata con una carica esplosiva.

Bilanciare in modo corretto i macronutrienti (carboidrati, zuccheri, proteine e grassi) è fondamentale per realizzare una colazione equilibrata ed evitare che l’eccesso di zuccheri faccia impennare la nostra glicemia causando nel breve e medio-lungo termine conseguenze pericolose per la nostra salute.

Gli effetti negativi nel breve termine:
  • Aumento repentino della glicemia seguito da un calo altrettanto rapido della stessa che si manifesta con sensazioni di spossatezza, stanchezza e annebbiamento;
  • Attacchi di fame nervosa e voglia di altri alimenti dolci;
  • Calo della soglia dell’attenzione e delle performance fisiche e mentali
Gli effetti negativi nel medio-lungo termine
  • Aumento del peso corporeo che determina uno stato di sovrappeso e obesità caratterizzato da uno stato infiammatorio dell’organismo.
  • Sviluppo della dipendenza dagli zuccheri, definita sugar addiction, insorgenza di malattie cronico-degenerative quali diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative.

Brunch

Brunch e pausa pranzo bilanciati, gustosi, pratici e cool?!

Scopri le nostre proposte formulate in relazione al tuo stile di vita e al timing del tuo allenamento.

Goditi il tuo brunch nello store accogliente e confortevole di Cardo oppure usufruisci del pratico servizio take away per portare il tuo pasto in ufficio o in palestra per un perfetto post workout.

Adesso il pranzo sano non è più un problema, regalaci la tua compagnia al resto ci pensiamo noi!

Pranzo

La pausa pranzo di Cardo.

Un altro momento fondamentale della giornata alimentare è la pausa pranzo.

Da diversi sondaggi è emerso che la maggior parte degli italiani in pausa pranzo predilige alimenti sani, light, fit e poveri di grassiSiamo sicuri che dietro queste diciture che descrivono i piatti che ordini a domicilio, che acquisti al supermercato o consumi nel locale nei pressi dell’ufficio siano effettivamenti sani?

Cosa significa realmente mangiare in modo salutare in pausa pranzo?

I nostri nutrizionisti ti suggeriscono queste semplici ma fondamentali regole:

COnsigli
  • Prediligi frutta e verdura di stagione
  • Assicurati che gli ingredienti che compongono il piatto siano stati accuratamente selezionati
  • Riduci al massimo gli alimenti ricchi di zuccheri semplici
  • Accertati che la tua pausa pranzo sia perfettamente bilanciata, ovvero contenga tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) in relazione al tuo fabbisogno e agli obiettivi fisici prefissati. 
Aspetti fondamentali

Su quest’ultimo punto occorre precisare che è fondamentale che tu pianifichi i pasti tenendo conto di alcuni aspetti fondamentali

  • Fabbisogno calorico-proteico
  • Stato di salute ed eventuale presenza di patologie (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia)
  • Obiettivi fisici (dimagrimento, mantenimento o aumento del peso o della massa muscolare)

Merenda

La merenda troppo spesso ricade su scelte frettolose e poco salutari.

Dalle barrette “light“, “fit“, “proteiche” in realtà ricche di grassi vegetali idrogenati e trans, polioli ed edulcoranti intensi, snack iper zuccherini e salatini ad alta densità calorica e ricchi di sale, che forse appagano il palato ma meno la nostra salute.

Per la tua merenda bilanciata o i tuoi pre e post workout adesso c’è Cardo.

Scopri la nostra linea di top snack e tutti i prodotti dolci e salati per una pausa bilanciata, appagante e funzionale.

Aperitivo

Da Cardo anche l’aperitivo è top!

I vini rigorosamente biologici, le birre artigianali e i cocktail che abbiamo selezionato e formulato per voi, accompagnano il nostro pane cunzatu, gli hummus e i pesti con le verdure di stagione.

Puoi sempre optare per un analcolico a base di frutta a ridotto contenuto di zuccheri (< 5 g di zuccheri per 100 ml).

Nell’ambito di uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata è fondamentale non trascurare la convivialità, le relazioni sociali e i momenti di svago, perché no, accompagnati da un buon calice di vino o una birra artigianale.

Un ape stagionale, colorato e vivace per un sano momento di puro relax da condividere in ottima compagnia!

Aperitivo

Da Cardo anche l’aperitivo è top!

I vini rigorosamente biologici, le birre artigianali e i cocktail che abbiamo selezionato e formulato per voi, accompagnano il nostro pane cunzatu, gli hummus e i pesti con le verdure di stagione.

Puoi sempre optare per un analcolico a base di frutta a ridotto contenuto di zuccheri (< 5 g di zuccheri per 100 ml).

Nell’ambito di uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata è fondamentale non trascurare la convivialità, le relazioni sociali e i momenti di svago, perché no, accompagnati da un buon calice di vino o una birra artigianale.

Un ape stagionale, colorato e vivace per un sano momento di puro relax da condividere in ottima compagnia!

CENA